lanificio Conte Schio (VI)
da Venerdì 18 a Domenica 27 novembre 2022
100 movimenti d’acqua
sono colore della mia pittura
Indagare la natura con lo spirito e lo sguardo significa farla mia con un atto spirituale d’amore, e dopo averla posseduta, restituirla sottoforma di luce e colore reso atto pittorico. Vorrei che l’opera potesse far sentire l’osservatore partecipe delle mie intime emozioni, farlo perdere, come io mi sono perso in un movimento d’acqua, palpitare nel momento in cui la superficie incolore, avida, si nutre di luce ed ombra. Vorrei mostrargli il respiro della mia pittura mentre si dilata o contrae, mentre guadagna grandi spazi o si impossessa di microcosmi, mentre rivela intuite enigmatiche, animiche, mistiche presenze di luce che accarezzano il creato, conducendoci per mano oltre.
perchè 100 movimenti d’acqua
l’ arte come strumento di stimolo
Vorremmo affascinare letteralmente, innamorare, abbracciando con la nostra arte i partecipanti all’evento, facendoli sentire liquida linfa che irrigherà i giorni futuri consapevoli che insieme stiamo facendo qualcosa per salvare i nostri verdi, il nostro mare, il nostro pianeta che ci è stato affidato e andrebbe restituito meglio di come lo abbiamo avuto.
programma
nov
19
ORE 18
Dialogando con il pittore
Romano Cialimbruschi, realizza con colori ad olio un movimento d’acqua e racconta
nov
20
ORE 18
L’acqua che scorre tra le parole di
Meneghello
Patrizia Laquidara e Mario Lanaro
testi dai libri di Luigi Meneghello nel centenario della nascita
nov
25
ORE 18
Piove nella mente
un viaggio spazio temporale con effetti sonori dedicati all’acqua, prodotti dalle voci e dai corpi del Coro ANA Sojo Rosso di Valli del Pasubio diretto da Nicola Gobbi
nov
26
ORE 16,30
Come un fiume nasce e porta vita
Coro Giovanile Città di Schio diretto da Stefania Lanaro La performance dura 20 minuti e si ripeterà tre volte dopo un intervallo di 20 minuti.
nov
27
ORE 17
“di fiumi e torrenti, ruscelli e sorgenti”
55 minuti d’acque sonore
Bepi De Marzi
55 minuti d’acque sonore