100 Movimenti d’acqua
da Venerdì 18 a Domenica 27 novembre 2022
lanificio Conte, Schio (VI)
Dal 18 al 27 novembre 2022 si svolgerà a Schio una manifestazione davvero unica: una serie di eventi all’interno di una esposizione di 100 opere pittoriche realizzate da Cialimbruschi Romano in arte Charlie dedicate all’acqua, bene prezioso e fondamentale per la vita sulla terra che mai come in questo periodo è seriamente minacciato. Con l’arte parlare di ACQUA, adoperarsi per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua e degli ecosistemi ad essa legati. Artisti vari, con le loro creazioni e performance, mobiliteranno e incoraggeranno i partecipanti a diventare a loro volta messaggeri.
Un evento nato come una sfida dall’incontro del pittore Romano Cialimbruschi – ideatore del progetto, che travolge quasi pazzamente artisti e persone – con Roberto Bonato e Prof. Raffaello Rossi (Lello), cuori pulsanti della sfida e con il musicista Mario Lanaro, volano organizzativo. Al progetto hanno aderito Bepi De Marzi, Patrizia Laquidara, Nicola Gobbi (con il Coro ANA Sojo Rosso di Valli del Pasubio), Stefania Lanaro (con il Coro Voci Bianche Città di Schio), spinti dal disinteressato desiderio di fare qualcosa per promuovere la coscienza dell’acqua, l’indispensabilità, l’energia e la forza dell’elemento che rende possibile la vita.
Questa straordinaria “Kermesse” vedrà Schio “irrigata” dal sentimento di artisti che colloquieranno con il pubblico.
Venerdì 18 novembre – ore 18
Presentazione e apertura dell’evento 100 movimenti d’acqua
Sabato 19 novembre – ore 18
Dialogando con il pittore
Romano Cialimbruschi realizza con colori ad olio un movimento d’acqua e racconta
Domenica 20 novembre – ore 18
L’acqua che scorre tra le parole di Meneghello
Patrizia Laquidara e Mario Lanaro
testi di Luigi Meneghello nel centenario della nascita
Venerdì 25 novembre – ore 18
Piove nella mente
viaggio spazio temporale con effetti sonori d’acqua, prodotti dalle voci e dai corpi del Coro ANA
Sojo Rosso di Valli del Pasubio diretto da Nicola Gobbi
Sabato 26 novembre – ore 16,30
Come un fiume nasce e porta vita
Coro Giovanilie Città di Schio diretto da Stefania Lanaro
1° esecuzione 16,30 – 2° esecuzione 17 – 3° esecuzione 17,30
Domenica 27 novembre – ore 17
“di fiumi e torrenti, ruscelli e sorgenti”
Bepi De Marzi
55 minuti d’acque sonore
L’esposizione è a ingresso libero, aperta dal 19 al 27 novembre 2022 tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle18,30, nei giorni degli eventi gli orari saranno dalle 10 alle 12.
Per informazioni, visite guidate o fuori orari per gruppi, contattare Cialimbruschi Romano al 3245471711.
Si consiglia di prenotare i posti gratuiti per ogni evento, data la disponibilità di soli 100 posti al seguente link https://www.eventbrite.it/e/407286905097 oppure per aiuto lasciare un messaggio scritto o audio a mezzo WhatsApp al numero 3403601919
Attraverso il potente strumento della solidarietà, la manifestazione ospiterà il suo fine primo: dare un frutto tangibile all’evento ACQUA=VITA raccogliendo fondi da destinare alle popolazioni bisognose di “Acqua per vivere” tramite l’associazione onlus “Cuore di Lucia” voluta da Pia Clementi. In 14 anni ha raccolto e donato più di 500 mila euro, realizzando 120 impianti per garantire l’acqua dall’Africa alla Romania.
L’organizzazione è frutto di volontariato, senza finanziamenti istituzionali, con il prezioso patrocinio del Comune di Schio che ha saputo vedere nell’iniziativa un valido momento di riflessione per la propria comunità che deve la propria esistenza alla presenza dell‘acqua. Gli artisti interverranno gratuitamente, onorati di partecipare all’evento.
L’arte in molte forme irrorerà il territorio “acqua, linfa, sangue, vita” nella speranza che l’Amore scorra copioso in noi per fertilizzare un’umanità sostanzialmente generosa.